logo


CONTATTI


CARLA URBAN


URBAN KOALA

spuntini...
TRA PERSONE E NATURA 

spuntini...
TRA UOMINI E
CASE

Spuntini...
PRESSO I 
LAMPIONI

Spuntini...
PRESSO GLI 
ALBERI


ASSAGGI




Carla flash

carla_stivali


Nasce in Val Pusteria (Sud Tirolo - Italia) perchè...era d'estate e i genitori amavano i boschi.

Vive e studia a Roma, laurendosi in Storia dell'Arte perchè ...la storia si impara meglio con le figure.
Lavora 30 anni tra TV e radio, come conduttrice, autrice e regista, ma cambia reti e programmi perchè....in TV non è facile conservare lo “sgabello”. A Telemontecarlo conduce per cinque anni il rotocalco TV Donna, divulgando cultura, attualità, spettacolo, medicina, gastronomia e storie di vita, perchè...il direttore, la proprietà brasiliana e gli sponsor davano valore ai risultati. Diventa giornalista scrivendo di cibo, perchè....è la sua croce e delizia, vuole saperne e far sapere di più. Altro tema preferito, che collega ogni lavoro è: l'armonia del paesaggio naturale, rurale e urbano, connesso alle vicende umane. Su Canale Viaggi (Stream), con documentari dell'Italia minore dove “Tutto il mondo è paese”, conduce, cura la regia, segue il montaggio, perchè....si può spendere di meno se si vuole (ma in una buona squadra sarebbe meglio!). Organizza eventi culturali e scrive libri di cultura alimentare.
Si trasferisce a Schio (Vicenza - Italia) perchè...si innamora delle montagne intorno e della qualità del bene comune, civico. 
I suoi maestri : 
il prof. Bottini, che al liceo obbligava a prendere appunti.
Maria Luisa Boncompagni, voce storica di “Sorella radio”che insegnava dizione e rispetto per il pubblico. Alla RAI: Giovanni Minoli, per rigore e nuove idee, Nichi Stefi per libertà e cultura. A TMC: Ricardo Pereira e Roberto Quintini per il piacere di sgobbare giustamente. Nel giornalismo: Luigi Veronelli per valorizzare terra e persone, in ricchezza e povertà.

carla e galline

“I was born in a small town in the italian Alps, but I lived in Milan and in Rome most of my life. Then, at the age of 50, I moved to Schio, a mountain village near Vicenza. I have a bachelor’s degree in History of Art and I am a news anchor and a journalist, specialized in wine and food critiquing. At the moment I work as an events organizer and as a broadcasting presenter, writing both for TV programmes and documentaries. Throughout the years I published several books about how to lead a ‘good quality’ life - especially focused on good food, and also about real life stories of rural people and their land. I love to cycle, to dance, and to…hug trees!”... Carla Urban says. 



ditoCLICCA QUI!  Per sapere di più di Carla Urban